_ CHI SIAMO

 


Una città per le donne

Potenza ha deciso di seguire e intraprendere un percorso avviato da un gruppo di donne Torinesi che ha creato un laboratorio per un mondo inclusivo e sostenibile con l’obiettivo di dimostrare che le donne possono essere il perno del processo di cambiamento e di cura di una città, trattandola con l’attenzione che merita per cercare di riparare i suoi traumi e trovare nuovi percorsi di sviluppo. Lo sguardo di genere ai problemi oggi più che mai può e deve fare la differenza e per questa ragione le donne devo essere coinvolte maggiormente nei processi decisionali e lavorativi, in tutti i campi, e tutto ciò può diventare possibile se si agisce attivamente al fine di creare le condizioni per liberare tante energie, oggi troppo poco riconosciute ed espresse.

Una città che supera gli stereotipi e le differenze, dove le donne capaci possano sedere in posizioni apicali, dove ognuna possa mettersi in gioco. Una città dove non è importante se porti il rossetto o la cravatta, ma se sei brava o bravo in quello che fai, e le tue idee vengono ascoltate. «Potenza città per le donne» è tutto il contrario di una «battaglia tra i sessi»: è l’idea semplice, ma per nulla scontata, che ognuno debba avere le stesse possibilità, e insieme costruire uno spazio più sostenibile, aperto, vivo.

L’invito di Potenza è stato accolto da un gruppo di donne potentine per porre una lente di genere, nella quale anche la dimensione femminile possa progettare e agire, generi aria nuova per le città.